In ottemperanza all’Art. 2, comma 4 della Legge 4/2013, AIPIA ha istituito lo Sportello del Cittadino come punto di riferimento dedicato ai consumatori. Questo sportello ha l’obiettivo di tutelare gli utenti dei servizi di Intelligenza Artificiale, garantendo trasparenza sull’operato dei professionisti associati e facilitando la risoluzione di eventuali controversie in modo concordato.
Ottenere informazioni su AIPIA: ricevere dettagli sull’organizzazione, sul funzionamento dell’Associazione e sulle attività che promuoviamo (eventi, progetti, iniziative nel campo dell’Intelligenza Artificiale).
Conoscere gli standard professionali: informarsi sulle caratteristiche della professione di specialista in AI, sui requisiti per l’iscrizione ad AIPIA e sugli standard qualitativi ed etici richiesti ai nostri soci (inclusi i riferimenti al Codice Etico e alla formazione continua).
Segnalare problemi o reclami: inoltrare segnalazioni di comportamenti scorretti o non conformi da parte di un professionista associato e presentare eventuali reclami. AIPIA si impegna a favorire una soluzione concordata delle controversie, nel rispetto dell’Art. 27-ter del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).
La Segreteria AIPIA gestisce le comunicazioni dello Sportello del Cittadino. Puoi contattarci attraverso i seguenti canali:
Email: info@aipia.it – Scrivici per ottenere assistenza o informazioni (ti consigliamo di indicare nell’oggetto “Sportello del Cittadino” per facilitare la gestione della richiesta).
Telefono: +39 06 56547987 – Il nostro staff è disponibile dal lunedì al venerdì, ore 9:00–13:00 e 14:00–18:00, per rispondere alle tue domande o raccogliere eventuali segnalazioni.
(In alternativa, su appuntamento, è possibile incontrare un referente presso la nostra sede legale in Via Ostiense 92, 00154 Roma, negli orari di segreteria indicati.)
AIPIA si pone come fulcro di competenze e passioni, unendo i talenti dell’Intelligenza Artificiale verso un unico grande obiettivo: valorizzare l’Italia nel panorama internazionale, attraverso progetti ad alto contenuto innovativo e iniziative di sviluppo professionale.
Aderire ad AIPIA significa credere in un’AI che genera valore per le imprese, per i lavoratori e per l’intera comunità. Unisciti a noi e contribuisci a scrivere il domani.
AIPIA – Associazione Italiana Professionisti Intelligenza Artificiale
Accreditata presso la Commissione UE è membro dell’European AI Alliance (forum multi-stakeholder della Commissione Europea) e Official Endorser della Rome Call for AI Ethics promossa dalla Santa Sede con il supporto del Ministero per l’Innovazione Tecnologica. AIPIA è l’associazione italiana di riferimento per i professionisti dell’Intelligenza Artificiale, senza scopo di lucro, promuove un’AI etica, innovativa e inclusiva, offrendo formazione, networking e rappresentanza istituzionale ai suoi associati.
Aderire ad AIPIA significa credere in un’AI che genera valore per le imprese, per i lavoratori e per l’intera comunità. Unisciti a noi e contribuisci a scrivere il domani.
Via Ostiense, 92 – 00154 Roma
Telefono: 0656547987
Mail: segreteria@aipia.it
CF: 96628540583
PEC: aipia@altapec.it
© 2025 AIPIA – Tutti i diritti riservati.